Home
La mappa del sitoContattaciNella reteIl team
Il Comune
La Proloco La storia Il territorioIl turismoGli eventiEnogastronomia • La community
I primi insediamenti
I Pelasgi
I Sabini
I Romani
I Longobardi
I Franco-Carolingi
I Normanni
Gli Svevi
Gli Angioini
Gli Aragonesi
Margherita d'Austria
Dagli Spagnoli...
...all'Unità d'Italia
Le antiche frazioni
Personalità di rilievo
» La storia » Gli Angioini

Foto d'epoca
Con l'avvento degli Angioini nel 1266 (con sede della Corte a Napoli) il territorio monterealese ebbe ulteriori prove di diretta protezione sovrana, come dimostra il fatto che fu nella signoria di Carlo Martello, Principe della Casa Regnante. La conseguente floridezza economica favorì l'espansione del contesto urbano sia del centro che delle frazioni, sicché si ritenne opportuno dividere l'abitato in quartieri, che furono denominati "S. Maria", "S. Lorenzo", "S. Giovanni" e "S. Pietro"; ogni quartiere ("quarto") era preposto ad un complesso di villaggi o frazioni.
Montereale risentì poi delle contese che investirono il Regno di Napoli sotto la Regina Giovanna I, coinvolta nelle rivalità per la successione della Case collaterali di Durazzo e di Taranto e temporaneamente rimossa dal trono per la discesa in Italia del Re Luigi d'Ungheria, fratello di Andrea, marito della stessa Sovrana, che il Monarca danubiano accusava di non essere estranea all'uccisione del consorte.
Seguirono eventi sconvolgenti in gran parte del territorio aquilano (che necessariamente si ripercossero su Montereale), quali le invasioni delle truppe di Carlo di Durazzo, del Viceré Bartolomeo di S. Severino e del Conte di Carrara, che precorsero l'ascesa al trono napoletano, nel 1400, di Ladislao di Durazzo.
In successione di tempo, si accese un aperto conflitto tra gli Angioini e gli Aragonesi, che culminò con la vittoria di questi ultimi e con il loro insediamento sul trono di Napoli nel 1442, che segnò anche la riunione al Regno della Sicilia (che se ne era distaccata dal tempo dei "Vespri").
« indietro avanti »

Aringo
Busci
Cabbia
Capofano
Casale Bottone
Casale d'Abruzzo
Casale Fratoni
Castello di Paganica
Castiglione
Cauccio
Cavagnano
Cavallari
Cesaproba
Cesariano
Civitella di Verrico
Colle Calvo
Colle Cavallari
Colle di Paganica
Colle di Verrico
Corcioni
La Villa
Lonaro
Madonna in Pantanis
Marana
Marignano
Marignanittu
Pellescritta
Piedicolle di Fano
San Giovanni di Paganica
San Vito
Santa Lucia
Santa Vittoria
Ville di Fano
Verrico

Il Comune
La Proloco La storia Il territorioIl turismoGli eventiEnogastronomia • La community
© L'intero contenuto del sito è Copyright di Elemental Srl 2002-06